Ottobre Rosa…sì, parliamo del meteo…

Il rosa è il mio colore preferito. Lo associo alle fiabe, alle principesse ed alle nuvole del Tiepolo. Per questo motivo mi diventa difficile amare le sue sfumature quando esso è associato ad un mese, Ottobre, e ad una parola, Cancro.

Il mese di ottobre anche qui in Italia è dedicato a quella che, erroneamente e semplicisticamente, viene chiamata “prevenzione del cancro al seno”. Ho due splendide amiche su FB che lo celebrano in modi diversi. Ilaria, con l’entusiasmo della neofita, pubblica foto di prodotti ed iniziative volti a raccogliere fondi per la ricerca. Grazia, con la passione e lo spirito critico della ricercatrice, svela la reale destinazione di molti introiti ed il vero volto di molte campagne.

Ci sono tante sfumature di rosa – ed un sorriso sornione mi schiude le labbra – ma ciò che viene messo in secondo piano, in questo mese, è il vero colore di chi combatte il cancro… sono le storie dei malati e dei loro cari.

Pensando alle adorate nuances dei rosa barocchi, rileggo il messaggio della mia mentore colostomizzata “fatti esami con marcatori…in attesa di risposta…babbo (con recente diagnosi di cancro) con febbre ma su di morale…mamma distrutta!!!… il bambino in prima elementare ed io già convocata dalle maestre dopo tre settimane di scuola…quindi che dire…tutto benone!”

Così l’ho chiamata, proponendomi di parlare del tempo. “Ciao, disturbo?”. “Non ti preoccupare. Metto il vivavoce. Sono in auto, bloccata da un’ora in autostrada sotto il diluvio universale”.

No, per noi cancer survivors ottobre non è necessariamente rosa.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...