4 pensieri riguardo “Frasi come frecce (terza stanza)

  1. Io sono brca1+ e pure triplo negativa, in chemio neoadiuvante, e pure mia sorella di qualche anno più giovane di me, l’altra sorella invece negativa, ho due figlie… L’avessi saputo prima le avrei messe al mondo? non lo so, so che le guardo e mi sento in colpa per quello che potrebbero passare….mia madre si è ammalata a 54 anni, io e mia sorella intorno ai 45, se questo è il trend loro potrebbero ammalarsi anche prima….magari anche no

  2. Hai ragione… probabilmente anch’io avrei riflettuto su questo… ma non ho ritenuto giusto il tono con cui il medico mi si e’ rivolto. Non possiamo vivere la nostra malattia con sensi di colpa. Mai… anche perche’, come hai scritto tu, “magari anche no”

  3. Mercoledì ho il test genetico, ma il senologo mi ha già proposto la mastectomia preventiva (una l’ho già fatta), annunciandomi la possibilità di togliere tutto.
    Non so che farò, farò questo test, non mi pronuncio sul risultato.
    Per ora ho deciso per la mastectomia, più o meno (tanto sotto i ferri devo tornarci, e vabè, un domani non potrò allattare), ma sul resto…
    Ti dicono di andare dalla psicologa, ti dicono che dovrai passare la vita a fare esami, che non è giusto trasmettere un gene malato (questo me lo sono detta io, facendo la lista dei pro e dei contro), ma che ne so io che un domani scopriranno una cura definitiva? E se non dovessi mai avere figli comunque? Perché tagliuzzarmi per qualcosa che “forse sì, forse no”?
    Non lo so, certo è che per i medici tu sei solo un ammasso di pezzi maleassemblati.

  4. Ho scritto il post un anno fa, riferendomi ad un episodio ancora precedente. Sono ancora convinta della forza delle obiezioni che avevo mosso a quel ginecologo oncologo. Mi sono “regalata”, rischiando, del tempo. Ma, ora, qualcosa è cambiato… Non ho più né trentacinque anni né lo stesso progetto di vita di allora. Ho accettato di sottopormi ad una annessiectomia profilattica, controvoglia, ma fidandomi dei suggerimenti della mia oncologa. Ti abbraccio forte, tifo per te, qualunque sia la scelta che prenderai…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...